Inutile nascondersi dietro un dito. La pandemia da Covid-19 ha cambiato tutto il mondo e, fra le cose più influenzate dalla pandemia ci sono stati proprio i viaggi e gli spostamenti. Prenotare un volo non è più stata la stessa cosa da quando il mondo è cambiato.
Chi ha viaggiato fuori Italia in questi 3 anni sa bene la fatica di dover capire leggi e regolamenti di ogni paese per entrare ed uscire dal territorio nazionale.
L’estate del 2021 prima e del 2022 poi hanno segnato un altro problema: la cancellazione massiva dei voli delle vacanze. Per via di vari problemi, alcuni sindacali, altri economici, altri di salute e sicurezza, moltissimi viaggiatori hanno perso tempo e/o soldi perché non hanno potuto fare affidamento sulla loro prenotazione.
Giocoforza, questo e tanti altri problemi legati al viaggio e agli imprevisti hanno insinuato dei dubbi nella mente dei viaggiatori. Hanno scalfito, così, anche la vecchia convinzione per cui prenotare in anticipo è sempre una scelta vincente.
Ma allora prenotare con anticipo è ancora una soluzione giusta? E quanto in anticipo?
Come per gran parte delle domande, non esiste una risposta univoca, ma per trovare la soluzione più adeguata è necessario conoscere bene le premesse con cui ci si pone la domanda. In questo caso: che tipo di viaggio stiamo andando a fare? E soprattutto con che mezzo?
Mezzo di trasporto
Nel caso in cui ci approssimiamo a viaggiare in aereo, sia per rimanere in Italia oppure per spostarci in Europa o addirittura fuori Europa, la regola per cui conviene prenotare le vacanze in anticipo è ancora assolutamente valida.
Infatti, al netto di possibili cancellazioni, problemi personali o imprevisti, è una realtà di fatto che le compagnie (soprattutto low cost) tendono a tenere i prezzi bassi a distanza di lunghi periodi dalla prenotazione, i quali aumentano tanto più ci si avvicina alla data di partenza. Se abbiamo paura di poter dover rimandare il volo, possiamo optare per una assicurazione (ma attenti a non pagarla sovrapprezzata, le compagnie applicano tariffe non sempre conveniente e soprattutto occhio alle condizioni di garanzia)
Parola d’ordine: flessibilità
Se avete a disposizione solo una o due settimane di ferie, purtroppo ci sarà poco da fare. Dovrete accontentarvi del prezzo che la compagnia vi offrirà, usufruendo solo dello sconto eventualmente di prenotare in anticipo. Se invece avete un lavoro che vi permette di spaziare fra giorni e stagioni, potrete anche scegliere periodi di bassa stagione. In tal caso vi consigliamo di guardare ai siti di comparazione di prezzi dei voli e scegliere il periodo di viaggio anche in base alle tariffe! Tanto più sarete flessibili (e disposti al compromesso) tanto più riuscirete a strappare prezzi eccellenti per un volo! Un esempio sono i voli infrasettimanali, o quelli ad orari un po’ più scomodi.
Anche il treno presenta diversi vantaggi nella prenotazione preventiva, se parliamo di treni ad alta velocità che percorrono lunghe distanze. Nel caso di treni regionali o intercity, potrebbe essere più intelligente aspettare di conoscere meglio le caratteristiche del viaggio.
Tipo di vacanza
Anche il tipo di vacanza che si andrà a fare è importante. Se si sceglie una meta particolarmente gettonata per il turismo, se si intende viaggiare per quella destinazione proprio per il flusso di persone che vi si reca (pensiamo a Mykonos o alle capitali del divertimento) è logico che ci toccherà non solo prenotare in alta stagione, ma che converrà prenotare con largo anticipo, proprio per non rischiare di pagare troppo – o peggio – non trovare proprio disponibilità.
Al contrario, se si sceglie una meta non particolarmente gettonata e in bassa stagione, prenotare all’ultimo minuto potrebbe essere una scelta intelligente, poiché in questo modo si potrebbe approfittare di offerte last minute per invogliare la clientela a selezionare la meta anche in bassa stagione e, magari, avendo un occhio attento anche alla situazione meteorologica, non prevedibile molti mesi prima.
Prenotare prima, ma quanto?
In linea di massima si consiglia una prenotazione di almeno 6 mesi per viaggi in aereo internazionali, allungabili anche ad 8 nel caso di viaggi intercontinentali.
Un viaggio all’interno dei confini nazionali, può essere prenotato anche nel range di 3 o 4 mesi.