Finalmente si avvicina la primavera e con essa anche la voglia di viaggiare. Quale momento migliore quindi per prendersi un weekend di completo relax in una delle splendide città italiane? Da nord a sud, in questo articolo cercheremo di vedere le principali mete per vivere un weekend da sogno nel nostro paese.

Como

Scelta da molte personaggi dello spettacolo come meta per le loro vacanze, Como è senza dubbio una delle perle del nostro paese. Si tratta infatti di una piccola città ricca di storia e di cultura, come dimostrato anche dai tanti monumenti e luoghi storici sparsi nel suo territorio, come ad esempio la chiesa di Sant’Abbondio, costruita nel XII secolo sull’area della chiesa paleocristiana dedicata ai Santi apostolici Pietro e Paolo. Da menzionare anche il palazzo Broletto, fatto costruire nel 1215 da Bonardo da Cadazzo. Nel palazzo erano solite tenersi nel passato le assemblee di cittadini, mentre invece attualmente la struttura ospita al suo interno congressi e mostre d’arte. Durante il soggiorno non bisogna perdere Lecco, un piccolo paese del ramo orientale del lago di Como, famoso per aver ospitato le storie narrate dal Manzoni nei Promessi Sposi. Infine, merita una visita anche la località turistica di Cernobbio, il cui nome deriva da un antico convento cluniacenze.

Paestum

Spostiamoci ora nel sud Italia e precisamente in provincia di Salerno, nello splendida Paestum, un luogo straordinario dove è possibile fare un vero e proprio viaggio nel tempo direttamente nell’antica Roma o nell’antica Grecia. Paestum infatti è ricca di scavi risalenti a quell’epoca, grazie ai quali ha ricevuto la nomina a sito UNESCO nel 1998. Tra le principali attrazioni da ammirare vi è innanzitutto il Parco Archeologico, dove sono conservati numerosi resti, tra cui il tempio di Nettuno, il tempio di Atena e il Tempio di Hera. Poco distante si trova anche il Museo Archeologico Nazionale, dove è possibile trovare ulteriori reperti, tra cui le lastre dipinte della tomba del tuffatore. Paestum è quindi una meta ideale per vivere un weekend tranquillo a contatto con la storia. Non è un caso che questa località venga scelta ogni anno come meta da migliaia e migliaia di turisti. Ma Paestum è anche una terra di bellezze naturali, come le sue splendide spiaggie, che si trovano principalmente nella zona di Capaccio. La più importante è senza dubbio la Torre di Paestum, sulla quale si possono trovare anche due monumenti, ovvero un bunker della Seconda Guerra Mondiale e la stessa torre.

Treviso

Tranquilla e accogliente, Treviso è la città ideale dove trascorrere un weekend in completo relax. La città è infatti caratterizzata da tante bellezza, a partire dalla famosa piazza dei Signori, che sorge nel punto di incontro di epoca romana. Si tratta di una piazza in cui sorgono numerosi edifici storici, come la Torre Civica, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Trecento. Salendo per calmaggiore è possibile arrivare fino al Duomo, in un percorso fatto di portici e casette caratteristiche. La via infatti è la più importante della città e lungo di essa è possibile trovare anche negozi e boutique. Da non perdere anche la visita alla Chiesa di San Nicolò, fatta costruire nel XII secolo dai Frati domenicani grazie ai lasciti di Benedetto XI . Infine, merita una visita anche L’isola dei frescheria, un isolotto che sorge al centro di Treviso sul fiume Cagnan Grado, collegato con la terraferma attraverso dei ponti.

Orvieto

Chiudiamo la nostra selezione con una una località del centro Italia, ovvero Orvieto. La cittadina dell’Umbria è famosa per essere una località ricca di arte. Infatti, qui si possono ammirare tante bellezze architettoniche risalenti a diverse epoche, come ad esempio il Duomo di Orvieto, realizzato in pieno stile dell’arte gotica italiana. Per la sua costruzione ci sono voluti ben 3 secoli e circa 20 artisti. Da visitare anche cappella di San Brizio che si trova all’interno del Duomo, realizzata da Beato Angelico e Benozzo gozzoli e completata da Luca Signorelli. Infine, non può mancare una visita alla città sotterranea di Orvieto.