La città di Roma si fa promotrice di una delle idee più innovative degli ultimi tempi,che concilia la cucina gourmet, con i tour su sei ruote. Nasce infatti, il progetto bus gourmet, ovvero un bus  che oltre ad offrire un tour della città permette ai suoi passeggeri di cenare e di gustare una cena di classe, grazie ai piatti realizzati da uno degli chef italiani più quotati.Lo chef in questione è Marco Bottega  del ristorante Aminta di Genazzano, Due Forchette del Gambero Rosso, che in collaborazione con Giuseppe Cilia,presidente di City Sightseeing Roma, hanno ideato questo progetto tutto nuovo indirizzato non solo ai turisti ma agli stessi cittadini romani che avranno l’opportunità di visitare la città e durante le pause potranno gustare una cucina raffinata ed elegante.

Le sfide più grandi

Questo ristorante su sei ruote nasconde dentro di se sfide di un certo peso. Una di queste, riguarda proprio lo chef che si ritrova a dover cucinare in uno spazio decisamente piccolo rispetto a quello di un classico ristorante e a quello di dover servire un menù ricercato ricco di pesce e verdure: si va infatti dal gazpacho di pomodoro alla crema di mozzarella di bufala e basilico.
Poi si continua con insalata di crostacei con passion fruit, rapa rossa e aceto balsamico e risotto al nero di seppia con calamari e limone. Per secondo, filetto di spigola con crema di bietole e insalata di funghi.
La cena termina poi  con una torta di ricotta e pere e piccola pasticceria. Inoltre il menù è stato pensato per venire incontro alle particolari esigenze anche di una clientela vegana, vegetariana, celiaca.

Un’altra sfida sta sicuramente nel gestire proprio la cucina durante il percorso turistico, bisogna tener presente infatti che si cucina mentre il bus affronta traffico, gli incroci,  le salite, e sanpietrini della Capitale insomma chi più ne ha più ne metta.

Non chiamatelo bus

Per la realizzazione di questo bus a due piani è stato scelto uno stile molto  elegante,  caratterizzato da luci soffuse e musica di sottofondo. Dotato di  ampie vetrate e tetto panoramico,  questo bus è formato da tavoli da quattro e da due al piano superiore per una capacità di ospitare trenta persone.Il prezzo di questa cena così sui generis?
135 euro, con partenze  che vanno dal giovedì al lunedì (per ora solo la sera alle 20) da piazza della Repubblica per toccare i maggiori luoghi turistici della Capitale: Santa Maria Maggiore, Colosseo, Circo Massimo, piazza Venezia, Castel Sant’Angelo, San Pietro, piazza Barberini, via Veneto.Insomma per un ristorante on the road e per assaggiare una cucina gourmet di tutto rispetto, questo giro eno-gastronomico-turistico ne vale proprio la pena.