di Silvia Semonella
Spiagge di sabbia bianchissima, mare cristallino, paesaggi da paradiso terrestre e cittadine coloratissime e allegre: no, non stiamo parlando delle Maldive, anche se la descrizione potrebbe trarre in inganno, ma della nostrana Sardegna!
La bellissima isola, infatti, con le sue splendide calette, i suoi paesaggi mozzafiato e i moltissimi siti archeologici e culturali, è una vera e propria perla del Mediterraneo che, ogni anno, attira migliaia di turisti, affascinati dalle sue bellezze. Tutto questo, poi, unito all’ospitalità degli abitanti, all’ottima cucina e alle fitte foreste e alla vegetazione mediterranea, la rendono un posto ideale per un tour coast to coast, alla scoperta delle sue meraviglie.
Il viaggio, da fare in auto o, meglio ancora in pullman, eliminando lo stress della guida e dell’organizzazione, permetterebbe di visitare tutte le città simbolo dell’isola collegate tramite la principale superstrada, la SS 131 Carlo Felice.
Il tour: possibili itinerari
Proprio la SS 131 collega Cagliari, punto di partenza del tour, con Sassari e Porto Torres, mentre una diramazione consente di raggiungere Olbia.
Partendo proprio dal capoluogo dell’isola, quindi, vale la pena passarci qualche ora – o anche qualche giorno -, godendosi la bellissima spiaggia del Poetto o passeggiando per le stradine del centro.
Distante circa 30 km poi, troviamo Pula, con il suo vivace centro turistico, e Nora, antica città sarda, per accontentare anche gli appassionati di storia e archeologia. Per gli amanti del mare, invece, a poca distanza c’è Chia, che ospita alcune tra le spiagge più belle dell’isola, come Cala Cipolla, Su Giudeu e la spiaggia del Morto.
Proseguendo, è d’obbligo una sosta in Costa Verde, dominata da natura incontaminata, spiagge deserte e curve mozzafiato.
Da qui, in meno di due ore, si arriva nella Penisola del Sinis, famosa per l’area marina protetta, che ospita delle meravigliose spiagge di quarzo come Maimoni e Is Arutas. Anche qui, i più esigenti possono godersi siti archeologici come Tharros, antica città fenicia, e i Giganti di Mont’e Prama.
Superata Alghero, stupenda cittadina fortificata, tagliando trasversalmente la Sardegna settentrionale e percorrendo la costa, si possono visitare Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, facendo anche una sosta al Tempio di Pausania e ad Aggius. La destinazione finale sarà la Costa Smeralda, con le sue serate chic e glamour, le boutique esclusive e i mercatini di artigiani.
Tornando verso sud, infine, tappe d’obbligo sono Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Biriola e Cala Luna, facenti parte della zona dell’Ogliastra, e Villasimius con la sua Area Marina protetta di Capo Carbonara.
Insomma, non resta che partire!