L’azienda Scania leader nel settore dei trasporti in bus ha realizzato e presentato all’interno della fiera Busworld 2017, il nuovo Scania Interlink Ld ibrido, un bus davvero rivoluzionario.

L’arrivo dell’ibrido

Il nuovo modello che a breve vedremo anche circolare su strada è stato progettato sia per i trasporti urbani ma anche per quelli extraurbani ed è stato fortemente voluto perchè il nuovo modello Scania preserva l’ambiente e inquina molto meno rispetto agli altri tipi di bus prodotti fino a questo momento. Realizzato nella versione da 13,2 metri e 2 assali con 55 posti a sedere, sollevatore per sedie a rotelle e omologato anche per il trasporto di passeggeri in piedi, rispetto ad altri autobus per tipologie di trasporto simili, spesso a pianale ribassato, il modello Scania Interlink LD  ha la capacità di  offrire anche un un maggiore comfort ai passeggeri, e questo grazie  al pianale rialzato. A dirlo è  Karolina Wennerblom,  ovvero Director, Product Management and Presales, Buses & Coaches, che ha sottolineato quanto l’introduzione della tecnologia ibrida,  riesca ad offrire  tutte le alternative possibili per il trasporto suburbano e interurbano. Infatti, in molteplici  tratte con fermate frequenti, gli autobus ibridi  riescono a rappresentare la scelta perfetta  in termini di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica, un vero toccasana per l’ambiente.

Caratterisiche

Scania Interlink LD ha progettato una serie di autobus estremamente versatili, prodotti in Finlandia e nelle varianti ibride.

Il bus elettrificato, come dicevamo in precedenza sarà destinato in primo luogo al trasporto suburbano ed interurbano dalle periferie ai centri storici, per sfruttare al massimo tutta l’energia e il potenziale risparmio garantito dall’elettrificazione. Inoltre, alla luce delle maggiori percorrenze annuali per questi tipi di servizi, gli autobus ibridi sono preferibili rispetto a quelli elettrici a batteria, che richiedono ulteriori infrastrutture per la ricarica.