di Chiara Scaramella
Con l’aumento della consapevolezza da parte dei cittadini di tutto il mondo rispetto alle tematiche ambientali, è finalmente arrivato il momento di rivoluzionare tutte le nostre quotidiane abitudini per farle diventare ecosostenibili.
Dal mondo del food a quello della moda, la rivoluzione green sta acquistando sempre più punti, coinvolgendo le nostre consuetudini anche per quanto riguarda il modo di spostarsi.
Gli autobus
Sebbene l’autobus sia, per definizione, uno dei mezzi più ecologici che esista (visto che consente lo spostamento simultaneo di più persone attraverso un solo mezzo) è necessario renderlo ancora più efficiente.
A questo proposito, Scania ha presentato una gamma di nuova generazione che apporta varie modifiche ai trasporti tradizionali. Tra tutti capeggia il primo autobus elettrico, ma ce ne sono molti altri alimentati con carburanti “alternativi”.
L’Head of Buses e Coaches di Scania, Anna Carmo e Silva, li ha presentati così: “Gli autobus della gamma Scania Citywide offrono un minor consumo di carburante, una maggior capacità di passeggeri, una miglior guidabilità e un miglior comfort per autista e passeggeri. Il nostro obiettivo è progettare un autobus più spazioso, più leggero e pulito. Per contrastare il riscaldamento globale, è fondamentale che gli autobus offrano tutti i comfort necessari per convincere sempre più persone ad utilizzare i mezzi pubblici“.
In primo luogo, quindi, questa gamma vuole promuovere il comfort ed il benessere dei passeggeri, così da favorire l’utilizzo degli autobus da parte dei cittadini. A tal fine, il design interno dei bus è cambiato: i finestrini sono più ampi così da favorire l’ingresso della luce naturale e da avere la sensazione di essere in uno spazio ampio e accogliente; inoltre, il tetto è più alto, il corridoio più largo e l’illuminazione predilige le luci naturali a quelle artificiali.
La seconda rivoluzione concerne il campo tecnico. Innanzitutto, l’alloggiamento laterale del motore permette di aumentare i posti a sedere all’interno del mezzo, permettendo di accogliere fino a 100 passeggeri. In secondo luogo, il consumo del carburante diminuisce notevolmente, dall’1 al 3% a seconda della tipologia di autobus, grazie all’adozione del serbatoio da 7 litri.
Per tutte le vetture della gamma urbana, poi, è disponibile il sistema di geolocalizzazione ScaniaZone così da adattarsi alle ordinanze comunali volte a limitare l’inquinamento e, contestualmente, anche fornire assistenza ai guidatori.
Tutta la gamma Scania Citywide, va segnalato, ha un sistema elettrico comune, in modo da poter rendere più semplici e rapide le operazioni di riparazione.