Viaggiare è un’esperienza meravigliosa eppure c’è chi evita di farlo per gli effetti collaterali che a volte questa pratica comporta. Molte persone infatti sono affette da quella che gli esperti chiamano cinetosi, ovvero il più famoso e comune mal d’auto.
Il mal d’auto è un disturbo veramente fastidioso che implica una serie di sintomi come il vomito, forti emicranie, mal di stomaco, nausee, insomma tanti disturbi veramente invalidanti per chi si mette in viaggio. Che sia in bus o sia in auto, che siano grandi che piccini, il mal d’auto non perdona nessuno ed è importante contrastarlo. Ma come è possibile farlo?
Rimedi naturali
Se non volete più soffrire di mal d’auto allora è il caso di adottare alcuni comportamenti sia in bus sia prima di salirci. Prima di salirci, per esempio è importante fare un pasto leggero. Digiunare prima di un viaggio non è mai una cosa ottimale, pertanto ricordiamoci di mangiare e soprattutto di portare con noi alimenti secchi come crackers o grissini per contrastare le nausee o anche un pezzettino di zenzero da masticare ( questo alimento infatti ha delle grandi proprietà per contrastare i sintomi della cinetosi) o anche biscotti fatti con questo ingrediente, masticare una caramella o anche una gomma. Un altro importante fattore è quello della scelta del posto a sedere.Chi soffre di mal d’auto infatti deve ricordarsi sempre di sedersi davanti meglio ancora se accanto all’autista, mai scegliere infatti i posti collocati in fondo ai bus. Altro fattore è il modo di comportarsi. Chi è soggetto a questi sintomi, infatti farebbe bene a non stare all’impiedi quando il bus è in movimento, dovrebbe cercare di stare un pò sdraiato e di godere del comfort dei sediolini reclinabili, magari cercando anche di dormire così da non avvertire tanto il viaggio. Un prezioso consiglio inoltre potrebbe essere quello di evitare di leggere, tenere infatti il capo chino sul libro o sulla rivista potrebbe peggiorare i sintomi della cinetosi. Preferite alla lettura magari l’ascolto di una musica perchè no rilassante.
Insomma come avete potuto leggere i rimedi sono tutti naturali e ovviamente tutti comportamenti semplici da poter adottare. Per chi volesse continuare a viaggiare non fatevi fermare dalla cinetosi ma continuate a girare il mondo.