In questo blog, dedicato ai bus, alle curiosità e alle tendenze che riguardano il mondo dei trasporti, abbiamo dato ampio spazio ai disparati motivi per preferire un viaggio in pullman rispetto ad altri mezzi, vi abbiamo consigliato tour, vi abbiamo raccontato curiosità di ogni genere eppure ci siamo resi conto di non esserci mai occupati, di strade e autostrade, elementi indispensabili proprio per chi ama fare viaggi coast-to coast rigorosamente in bus. E’arrivato dunque il momento di farlo, proprio questa settimana infatti abbiamo scelto di trattare questa tematica partendo proprio dal racconto della storia della prima autostrada costruita in Italia la cosiddetta Autostrada dei Laghi.
La prima autostrada
La cosiddetta Autostrada dei Laghi è il risultato della necessità, sentita nei primi anni del 1900 di collegare Milano alle città limitrofe come Como e Varese e con le zone turistiche del Lago di Como e del Lago Maggiore.Fu l’ingegnere Piero Puricelli, a concepire l’idea dell’autostrada come “via per sole automobili” cioè riservata al traffico veloce e con il pagamento di un pedaggio per coprire le spese di costruzione e di gestione. La sua fu’ un’idea davvero innovativa perché le auto in circolazione a quell’epoca erano decisamente poche.
La storica data del 21 settembre del 1924, segna dunque la nascita del primo tratto, da Milano a Varese la cosiddetta l’autostrada dei Laghi e che sarà la prima autostrada a pedaggio realizzata in Italia e nel mondo. Il nastro inaugurale fu tagliato da un’auto modello Lancia, dei Savoia con a bordo il re Vittorio Emanuele III, accompagnato dall’ingegnere Puricelli. La nuova strada era ad una sola corsia per senso di marcia, non c’era un vero e proprio casello ma un’area di servizio dove la sosta era obbligatoria.Dal 1924 in avanti, proprio in questa zona cominciarono ad arrivare tecnici da varie nazioni per studiare e copiare questa nuova strada veloce destinata alle auto e ai mezzi pesanti.
Nacque così l’antenata di tutte le autostrade a pedaggio, la madre di tutte quelle che si sono diffuse nel mondo.