di Silvia Semonella

Finalmente la bella stagione è arrivata e, di conseguenza, anche la preoccupazione su come trascorrere le vacanze estive

Ogni regione del nostro Bel Paese ha qualcosa da offrire ma, sicuramente, la Sicilia è quella che riesce ad accontentare anche i più esigenti, grazie alle sue città ricche di storia, alle spiagge meravigliose e ai paesaggi naturalistici particolarmente suggestivi.

Data l’abbondanza di luoghi da vedere, però, la soluzione ottimale – per non tralasciare nulla – è organizzare un tour in auto o pullman, pianificando le varie tappe a seconda che si decida di visitare la parte occidentale dell’isola o quella orientale.

Itinerari

Una delle zone più gettonate è, sicuramente, la parte nord-ovest, amata per Palermo, meraviglioso capoluogo della regione, Trapani, con mare e aree naturalistiche fantastiche e Marsala, la città del vino.

Palermo, città simbolo dell’intero territorio, è un capolavoro di arte barocca, con i suoi meravigliosi vicoli e monumenti del centro storico, tra cui il Palazzo dei Normanni, risalente al IX secolo, la Cattedrale di Palermo e le tombe reali, oppure il bellissimo Teatro Massimo, rinomato per la sua ottima acustica. Da non perdere sono la chiesa della Martorana, la Cappella Palatina, le Catacombe e i famosi mercati rionali.

Anche Trapani, oltre alle sue spiagge e al mare cristallino, è ricca di siti di interesse culturale come le Cento Chiese e Palazzo Senatorio, la Torre dell’Orologio, la chiesa del Purgatorio, il Castello del Mare, ovvero la Torre della Colombaia (antichissima costruzione risalente all’epoca preromanica), la Torre Ligny e il Museo della Saline.

Non finisce qui: le isole di Pantelleria, Lampedusa e Favignana sono una tappa immancabile, così come Segesta, Selinunte e Agrigento, con la sua valle dei Templi (Patrimonio dell’Unesco), e i borghi medievali di Cefalù, Sciacca ed Erice.

La zona occidentale offre alternative come il parco delle Madonie, la Riserva dello Zingaro e quella della Foce del Belice, per gli amanti della natura e del trekking. In particolare, in quest’ultima, situata nell’omonima valle nei pressi di Selinunte, si possono ammirare diverse specie di uccelli rari, molti dei quali in via d’estinzione, mentre sulle sue spiagge depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta; nei pressi di San Vito lo Capo, invece, la Riserva dello Zingaro comprende 1600 ettari di vegetazione costiera.

Da aggiungere al tour della zona occidentale è anche la suggestiva Isola delle Femmine, a largo di Palermo, a pochi chilometri di distanza dal porto della città: oltre alle spiagge con acqua limpida, offre eventi musicali, ristoranti e locali dove gustare un aperitivo al tramonto.

In alternativa, anche la zona orientale della Sicilia offre luoghi suggestivi e ricchi di fascino come Messina, Catania e Siracusa, Taormina, la bellezza suggestiva dell’Etna, le zone costiere di Capo Passero e dell’isola delle Correnti e la riserva naturale di Vendicari e Noto, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Noto e la Val di Noto sono perfette per chi vuole organizzare un tour della Sicilia barocca, visitando costruzioni come la Porta Reale, la chiesa di Santa Chiara, la bellissima Cattedrale di Noto, Palazzo Nicolaci e gli altri mille edifici storici della cittadina.

Sicuramente, il luogo simbolo di tutta la Sicilia, però, è Taormina dove si possono ammirare le rovine greche e romane del Teatro di Taormina, oppure costruzioni più recenti come Palazzo Corvaja. Da inserire anche una visita al Duomo, al pittoresco Corso Umberto I, ricco di piccole botteghe, ristoranti e negozi, oppure al Palazzo di Santo Stefano.

Sicuramente una vacanza da fare almeno una volta nella vita, per godere delle bellezze che è capace di offrire questa vera e propria perla del Mediterraneo.