di Silvia Semonella

Che sia estate o inverno, la montagna richiama ogni anno migliaia di appassionati che la amano per sport come lo sci o lo snowboard o solo per il relax e i paesaggi mozzafiato che è in grado di proporre.

Il nostro Bel Paese, fortunatamente, offre tante mete in cui poter mettere in pratica un po’ di sana vita d’altura, facendo trekking o ciclismo, respirando aria buona e assaggiando piatti tipici.

Ma come si fa a scegliere il posto migliore, che vada più incontro alle nostre esigenze? Niente paura!

Abbiamo stilato proprio a questo scopo la classifica delle 5 imperdibili mete italiane!

#1. Ponte di Legno, connubio perfetto tra escursioni e relax

Siamo in provincia di Brescia, in Alta Lombardia, in una località già molto famosa durante i primi anni del ‘900.  Per gli amanti delle escursioni c’è l’imbarazzo della scelta: ci sono, infatti, ben 18 itinerari, ognuno di difficoltà e lunghezza diversa, che, durante il percorso, permettono anche di ammirare paesaggi meravigliosi. Uno tra i più belli e faticosi è sicuramente quello del Passo del Tonale, che porta fino al bellissimo Ghiacciaio Presena.

Chi, invece, vuole godersi il relax, può scegliere una vacanza in agriturismo oppure visitare Ponte di Legno, tra una partita a golf e un tuffo in piscina.

#2. Courmayeur, meta perfetta per tutte le stagioni

Al confine con la Francia, in Valle D’Aosta, a ben 1224 metri di altezza, troviamo Courmayeur, la cittadina alle pedici del Monte Bianco che riesce ad accontentare proprio tutti: d’inverno è meta prediletta degli amanti dello sci, d’estate è molto indicata per gli appassionati di trekking, bici e alpinismo. La località, però, non offre solo sport ma si presta anche a visite guidate, come ad esempio al Santuario Notre-Dame de Guérison che custodisce gli ex voto degli alpinisti che sono riusciti a sopravvivere a difficili imprese.

Piccola tip imperdibile: nel visitare Courmayeur, non potrete fare a meno di un giro sulla funivia più lunga al mondo, che collega la cittadina a Chamonix.

#3. Val di Fassa: per i veri sportivi!

Bellissima valle trentina, l’unica in cui si parla la lingua ladina (un idioma retroromanzo), è indicata per i più sportivi e avventurosi. Sui diversi sentieri si può, infatti, praticare il nordic walking, ossia la camminata con gli appositi bastoncini, oppure mettersi alla prova in uno dei tanti parchi avventura. Per chi non vuole affaticarsi troppo, invece, le alternative sono tante: golf, tennis, tiro con l’arco, equitazione, pattinaggio, o anche una visita ai paesini della vallata come Moena, Soraga, borgo per amanti di passeggiate nei boschi, e Mazin, paese degli artigiani decoratori (pitores).

#4. L’Abetone, meta turistica dell’élite fiorentina

Abbandoniamo il Nord Italia per scendere lungo l’Appennino tosco-emiliano, precisamente in Toscana, in provincia di Pistoia. Arriviamo, così, al comprensorio dell’Abetone, molto frequentato già dal 1800: tappa imperdibile è il Ponte Sospeso, a Mammiano Basso, lungo 220 metri, oggi famoso per essere il ponte pedonale più lungo al mondo. Consigliamo anche un giro nell’Orto Botanico Forestale, dove si trovano molte specie animali e si gode di uno splendido panorama.

#5. Ceresole, gita tra paesaggi incontaminati 

In Piemonte, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, circondato da alte vette e un lago, si trova Ceresole Reale. Culla della fauna alpina (camosci, volpi, aquile, marmotte e stambecchi), offre molte opportunità agli sportivi: i più avventurosi, infatti, ameranno le pareti del Sergent e Caporal per il trekking in quota e l’arrampicata. Oltre a questo, potrete trovare numerosi sentieri che portano alle malghe, delle specie di piccole fattorie dove è possibile assaggiare salumi, polenta e tajarin di pasta fresca.

 

Allora, che aspettate a fare i bagagli?