di Alessia Giannino

L’estate è iniziata da un po’ e la maggior parte degli italiani ha già organizzato le sue vacanze, preferendo anche quest’anno il mare.

Lidl Viaggi ne ha fotografato le preferenze, stilando una classifica delle 5 mete più in voga.

Quali sono le regioni preferite?

La ricerca si è basata sulle prenotazioni estive e, secondo Lidl Viaggi, le cinque regioni italiane al top per le vacanze sarebbero: Emilia Romagna, Puglia, Trentino Alto Adige, Sardegna e Marche.

È proprio da questa classifica che possiamo percepire la preferenza per i luoghi di mare, anche se il Trentino Alto Adige, con le sue montagne e i panorami mozzafiato, rimane una delle mete preferite anche nella bella stagione.

Lidl Viaggi, inoltre, ha affermato che: “Per quanto riguarda la durata dei soggiorni, più del 56% dei clienti ha prenotato un pacchetto online di 1 settimana e l’11% per 3-5 giorni. Per il 7% le ferie si protrarranno per ben 2 settimane mentre soltanto per il 2% si limiteranno ad un weekend”.

Quale è il budget che gli italiani spenderanno quest’estate?

Le famiglie hanno prenotato vacanze lunghe in media 7 giorni.

Si è stimato che un nucleo familiare di tre persone spenda circa 920 euro per il soggiorno in una casa o presso un albergo. Se in Italia le destinazioni più in voga sono più o meno sempre le stesse, però, per quanto riguarda l’estero a vincere il podio sono Grecia, Spagna, Croazia e Marocco; insomma, pur sempre mete di mare!

Inoltre, secondo una recente indagine, sono sempre di più gli italiani che cercano occasioni last minute per le ferie, in quanto i prezzi a livello turistico, nel nostro Paese, hanno subito un notevole aumento; di conseguenza, nonostante il mare resti la meta preferita, molti si riducono all’ultimo momento e si adattano ad altre destinazioni, pur di spendere di meno. A causa di una ridotta disponibilità economica, infatti, il 38,4% degli italiani quest’anno organizzerà le sue vacanze con un budget piuttosto limitato, a differenza del 2018, quando questo dato aveva influito solo sul 18,4% delle persone.

E voi, dove andrete in vacanza quest’estate?