Uno dei fattori principali che caratterizzano un viaggio in bus è sicuramente il fattore sicurezza. Quando infatti si viaggia bisogna affidarsi ad una compagnia di noleggio efficace ed efficiente e che rispetti in pieno tutte le regolamentazioni previste.

L’Anav, Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, per questo motivo  ha redatto un piccolo vademecum importante da conoscere  in caso si scelga di viaggiare in pullman.

 Per chi noleggia

Tra i consigli proposti dall’Anav, al primo posto troviamo quello che riguarda l’importanza  di controllare visivamente lo stato di manutenzione del bus, lo stato dei pneumatici e di una eventuale usura degli stessi la presenza a bordo di almeno un estintore a schiuma da 5 litri oppure di uno a neve carbonica da 2 chilogrammi, dotato di apposita revisione periodica (in pullman con più di 30 posti è necessario che gli estintori siano almeno due).

Inoltre non bisogna mai dimenticare di controllare l’efficienza dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, come specchietti retrovisori e degli indicatori di direzione, ovvero le frecce ed assicurarsi che  siano pienamente funzionanti.

Inoltre sempre l’Anav, sostiene di diffidare dai viaggi il cui costo è decisamente troppo basso rispetto alla media nazionale, sulla sicurezza infatti non si fanno sconti.

Per chi viaggia

Anche ci è a bordo deve rispettare delle regole precise e questo per viaggiare in tutta sicurezza. Vediamo insieme alcuni comportamenti adeguai da adottare.

Prima di tutto appena siete alla fermata, appena avvistate il bus  è importante allontanarsi  dal marciapiede quando sta per arrivare.Salite a bordo quando il bus risulta fermo e avvicinatevi al bus solo quando le porte sono già aperte.Preparate il vostro biglietto per poterlo mostrare all’autista e per evitare fastidiose code. Quando si è a bordo del bus è bene rimanete seduti per tutto il viaggio avere le cinture di sicurezza allacciate.Inoltre è vietato distrarre l’autista nel momento della guida.Mai mettere le borse sui sedili, i bus sono dotai di ampi bagagliai perchè non usarli! Evitate di bloccare la porta e permettete ai passeggeri di muoversi, magari se devono raggiungere la toilette. Insomma tenete bene in mente tutto ciò da fare per viaggiare in tutta sicurezza.