di Silvia Semonella
Si avvicina San Valentino e, tra cene e cioccolatini, c’è anche chi propende per qualcosa di diverso e meno banale: un bel weekend tête-à-tête!
Il nostro Bel Paese offre tantissime opportunità per passare un fantastico fine settimana con la propria dolce metà ma, tra tutte, quale meta è più romantica di Verona?
I più la conoscono per essere stata il teatro della tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta e, spesso, questo fa passare in secondo piano le altre bellezze di questa città, non a caso definita la “Porta d’Italia” poiché anticipa, a chi proviene da Nord, il volto, la bellezza e la sostanza del nostro Paese.
Quale città, quindi, più adatta per un perfetto weekend di San Valentino?
Ecco a voi un tour nei suoi luoghi più romantici!
Il balcone di Giulietta
Dopo una ricca colazione, magari a base della gustosissima Romeo oppure della Sette Cieli (delizie della pasticceria locale), la vostra prima tappa non può che essere la famosa casa di Giulietta, la giovane Capuleti.
Si trova nel pieno centro storico, in una delle vie centrali della città antica, ed è visibile immediatamente grazie alla coda di persone in attesa di entrarvi. Una splendida facciata ricoperta di mattoni con un portale in stile gotico conduce i visitatori verso l’interno: nel cortile troverete una statua in bronzo di Giulietta e il famoso balcone della sfortunata amante, da cui potrete affacciarvi e recitare la famosissima battuta: “Oh Romeo, Romeo. Perché sei tu Romeo?”. Poco distante, a pochi passi dalle Arche Scaligere, dietro Piazza Erbe e Piazza dei Signori, si trova quella che viene considerata la Casa di Romeo, anche se purtroppo visitabile solo dall’esterno.
La città vista dall’alto
Già che ci siete, potete continuare il tour con una bellissima visuale della città dall’alto. Non potete perdervi, quindi, la salita alla Torre dei Lamberti e la vista dal Ponte Pietra, dove la città si affaccia sull’Adige. Nel tragitto verso il ponte di epoca romana che, ancora oggi, collega il Teatro Romano con il centro cittadino, merita una visita anche Piazza delle Erbe, la più antica di Verona, dove gli edifici medievali, pian piano, hanno preso il posto di quelli romani. Una volta percorso ed attraversato tutto il ponte, dirigetevi verso le scalette ubicate di fronte e vi ritroverete a salire la collina che porta a Castel San Pietro. Qui potrete godervi, insieme a tante coppie di innamorati, lo splendido panorama della città vista dall’alto.
L’altro ponte, forse meno famoso ma che merita comunque una passeggiata romantica, è quello dello Scaligero, proprio di fronte al Castelvecchio. Costruito nella seconda metà del XIV secolo con 3 arcate disuguali, subì lo stesso destino del Ponte Pietra (distrutto in seguito a un’esplosione) e, come questo, venne rimesso in piedi nel 1951 con le pietre e i mattoni originali recuperati sul fondo dell’Adige.
Un salto all’Arena di Verona e la tomba di Giulietta
Dopo aver fatto una bella passeggiata in Via Mazzini, arteria dello shopping veronese per antonomasia, ed essere passati per Piazza Bra’, ammirando nel contempo lo splendore dell’Arena di Verona, alla fine della piazza troverete un busto di Shakespeare accompagnato da una citazione proprio da “Romeo e Giulietta”. Da qui, procedete lungo Via Palladio e seguite le indicazioni per la Tomba di Giulietta, il luogo conclusivo di questo tour di coppia.
Se volete fare davvero il pieno di romanticismo, un piccolo consiglio per rendere il weekend davvero perfetto è quello di visitare la città durante la manifestazione annuale Verona in Love. Durante il periodo di San Valentino, infatti, la città cambia completamente volto: viene addobbata con cuori rossi e dedica alcuni spazi del centro storico ad eventi a tema quali una caccia al tesoro romantica, tour fotografici di coppia della città, workshop di pasticceria, tour in cantina e il LoveFilmFest.