di Silvia Semonella

Nonostante l’estate rappresenti il momento dell’anno ideale, per molti, per scoprire le meraviglie della nostra penisola, sembra che anche i mesi autunnali siano perfetti per dei tour in giro per l’Italia, soprattutto in alcune regioni.

La Toscana, ad esempio, in questo periodo è nel suo stato di grazia, illuminata dai caldi colori di questa stagione che rendono uno spettacolo imperdibile i suoi paesaggi già mozzafiato.

Sappiamo, però, che l’autunno è famoso per esser abbastanza imprevedibile e che non si può mai sapere a priori quando il freddo arriverà realmente; alcune sue giornate, d’altro canto, possono essere ancora caratterizzate da temperature miti, cieli limpidi e sole splendente, tutti elementi che donano alle atmosfere toscane un’ampia gamma di colori caldi e di dolci sfumature. Un’ambientazione perfetta per organizzare escursioni all’aperto, a contatto con la natura.

Toscana: cosa fare in autunno?

Questa stagione è ideale per dedicarsi alla degustazione delle molteplici varietà di vini che prosperano nel sud della regione, come il Brunello della zona adiacente a Montalcino: il tour perfetto è sicuramente quello di una giornata con partenza da Siena, da Firenze o dalle colline del Chianti. Se doveste decidere di partire dalla prima città elencata, potrete inserire nella vostra gita anche una visita ai vigneti dedicati alla produzione del vino di Montepulciano, poco distante dalla città del Palio.

Un’altra tappa potrebbe essere la meravigliosa San Gimignano, con le sue famosissime torri, che le hanno fatto meritare l’appellativo di “New York medievale“, e i suoi vini. Il tour potrebbe essere arricchito con un giro per i castelli del Chianti, particolarmente panoramici, e per l’affascinante borgo di Monteriggioni. Il tutto, ovviamente, sempre accompagnato dalla degustazione di ottimo vino!

Se deciderete di soggiornare esclusivamente a San Gimignano, però, non riuscirete ad andar via… quindi, perché non passare una giornata diversa andando a caccia di tartufi con una guida professionale e il suo amico a quattro zampe? In alternativa, una bella passeggiata a cavallo, sempre con annessa degustazione di prodotti locali, è proprio quello che ci vuole per rilassarsi e godersi al massimo il paesaggio.

Le mete possibili sono tante: Pontassieve, appena fuori Firenze, offre la visita a un castello privato e alle sue antiche cantine dove è possibile anche fare due tipi diversi di pasta fatta a mano; la Val d’Orcia e Pienza sono tour d’obbligo per chi ama le enodegustazioni, senza dimenticare Arezzo e dintorni e la meravigliosa Pisa.

Infine, abbiamo Livorno, città costiera, che vale davvero la pena di visitare. Da qui, è possibile anche partire per diversi tour, soprattutto alla scoperta della sopracitata San Gimignano e di Volterra, borghi medievali di grande valore.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti… e per tutti i palati!