Tutti i passeggeri di un bus hanno esigenze particolari e ovviamente tutte diverse tra di loro. I bambini sono una delle categorie di passeggeri che hanno bisogni specifici e che devono essere soddisfatti nel miglior modo possibile.

Chi ha figli sa che viaggiare con i bambini, soprattutto se di età molto piccola, può rivelarsi un’impresa molto ardua, per loro infatti è difficile  affrontare soprattutto viaggi dalla lunga durata  che richiedono di stare seduti tranquilli per diverse ore.

Il viaggio in bus è una di quelle situazioni tipo, in cui il bimbo  di solito fa una grande fatica a stare seduto, e il rischio noia è veramente alto.

Piccole strategie per un viaggio di successo

La prima regola di quando si viaggia con i bambini è sicuramente quella del mai improvvisare.

Essere preparati a gestire qualsiasi evenienza, può essere la formula giusta per un viaggio perfetto. Il primo consiglio  quando si viaggia in autobus è quello di cercare, di prenotare un bus la cui partenza avviene di notte. I bambini infatti tenderebbero a dormire gran parte del viaggio e questo darà un importante vantaggio ai genitori. Se invece siete obbligati a viaggiare di giorno ovviamente le cose cambiano radicalmente. Assicurarsi prima di tutto che i bambini abbiano un abbigliamento comodo, meglio se una tuta, anche se i movimenti sono limitati in bus è sempre bene viaggiare con praticità e non dimenticare di portare sempre un giacchino oppure una pashmina, utile se nel bus è presente l’aria condizionata.

Portare come intrattenimento per i bimbi più grandi libri, ipod per la musica, o tablet utili anche per quelli più piccoli così che possano vedere i loro cartoni preferiti, ricordare sempre di tenere il volume molto basso o utilizzando le cuffie per non infastidire gli altri passeggeri.

Portare spuntini leggeri, in modo che i bimbi non si appesantiscano durante il viaggio,  cibi pratici da conservare , e soprattutto dalla consistenza compatta, in modo da non sporcare ne il bus ne gli abiti del bambino.

Anche sul discorso bevande,c’è da dire qualcosa,  meglio preferire una semplice acqua in bottiglia di plastica, niente vetro e soprattutto no alle bevande gassate che potrebbero cadere durante il viaggio e peggiorare la situazione. Munirsi inoltre sempre di salviettine imbevute e fazzolettini di carta.

Insomma viaggiare con i bimbi non è poi così male e non è una cosa impossibile , basta ricordare però di organizzarsi  per non sbagliare.