Chi ha detto che è diventato impossibile viaggiare ai tempi del coronavirus?

Sebbene la quarantena ci imponga di restare al riparo tra le mura domestiche, infatti, fortunatamente la tecnologia è in grado di venire in nostro soccorso proponendoci tantissime possibilità… virtuali!

È il caso di moltissimi musei, sparsi in tutto il mondo, che offrono dei portali web dalle mille sorprese, inclusa quella di farci “camminare” tra i corridoi di questi edifici comodamente accoccolati sul nostro divano e, magari, a centinaia o migliaia di chilometri di distanza.

Curiosi di scoprirne qualcuno?

 

#1. Musei Vaticani, Italia

Cominciamo con qualcosa “di casa”.

La bellezza e la maestosità dei Musei Vaticani è decantata e ammirata in tutto il mondo ed è davvero impossibile resistere a questo richiamo: inseriti nel polo museale della Città del Vaticano, a Roma, sono stati fondati da papa Giulio II nel XVI secolo e custodiscono una delle raccolte d’arte più grandi al mondo, composta dalle enormi collezioni di opere accumulate dai papi nei secoli.

Inoltre, è proprio qui che si innesta quella meraviglia che lascia di stucco e senza parole anche ad ammirarla da uno schermo che le dà vita in pixel e byte: parliamo della Cappella Sistina, tra i più famosi tesori culturali e artistici dell’intero globo.

 

#2. Louvre, Francia

Continuiamo attraversando le sale di un altro dei musei più amati e visitati al mondo: il Louvre di Parigi.

Non solo è la casa della Monna Lisa di Leonardo Da Vinci, ma anche di un’infinità di altre opere e mostre dedicate all’antichità egizia; la chicca?
Il sito web consente visite a 360 gradi e, quindi, vivrete la sensazione di trovarvi davvero in quelle stanze.

Un’esperienza da non perdere.

 

#3. British Museum, Gran Bretagna

Restiamo in Europa per fare una capatina nel British Museum di Londra.

Tra i più grandi e importanti musei della storia del mondo, è stato fondato nel lontano 1753 e, da allora, custodisce tantissimi capolavori dell’arte antica e moderna, passando persino per alcuni pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano. Insomma, anche qui c’è un piccolo pezzo d’Italia!

Di casa anche la famosissima Stele di Rosetta, che ha aiutato gli studiosi a tradurre i geroglifici egiziani, e lo Studio per Adamo del nostrano Michelangelo Buonarroti.

 

#4. Guggenheim Museum, USA

Con un balzo altissimo, voliamo – con i nostri smartphone e tablet – direttamente oltreoceano.

Negli USA, infatti, possiamo ritrovarci al Guggenheim Museum che sorge direttamente sulla Quinta Strada di New York; un museo di arte moderna e contemporanea, fondato nel 1937, che si innesta a sua volta in un’altra opera d’arte: la sede a spirale capovolta costruita da Frank Lloyd Wright nel 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo.

 

#5. Metropolitan Museum of Art, USA

Avete presente quando si parla del “Met” o del “Met Gala” a cui partecipano tutte le star del panorama mondiale, spesso in outfit eccentrici e provocatori?
Ecco, si tratta proprio del Metropolitan Museum of Art, anch’esso con sede nella Grande Mela, che rappresenta uno dei musei più importanti di tutti gli Stati Uniti e che possiede un’entrata direttamente da Central Park. Sede di oltre due milioni di opere d’arte, ha una sezione dedicata agli strumenti musicali, un intero tempio egizio e tantissimi lavori europei tra cui alcune firme di Vincent van Gogh e Giotto.

 

Allora, avete già deciso dove “volare” oggi?