Viaggiare è una delle attività più piacevoli da praticare: vedere nuovi posti, conoscere nuove usanze, fare nuove esperienze, assaggiare nuove “cucine”. Perché dunque pensare di privarsene durante i mesi della gravidanza?

In viaggio col pancione

Viaggiare durante la dolce attesa è possibile e lo si può fare in bus ovviamente, una volta avuto il consenso del ginecologo. La gravidanza è si, un periodo in cui la donna è più sensibile, magari più fragile ma non dobbiamo pensare a questo stato come uno stato invalidante.

Bisogna considerare alcuni aspetti per esempio, che spesso nel primo trimestre i malesseri tipici della gravidanza (come nausea e stanchezza) tendono ad essere più evidenti, mentre nell’ultimo trimestre sono le dimensioni notevoli del pancione a creare qualche difficoltà nel viaggiare.

Tenendo conto di questi elementi, e ricordando a chi soffre di disturbi come il mal d’auto che in gravidanza i farmaci non si possono assumere, si può scegliere di partire verso la meta che più si desidera visitare. Quindi preparate le valigie che si parte!

Gli accorgimenti importanti non sono molti ma sono dettati dal buon senso: se il viaggio è molto lungo bisogna fare delle pause, evitare di stare in piedi in bus, se fa molto caldo meglio prenotare il viaggio nelle fasce orarie più fresche.

Indossare abiti comodi, portare con voi un piccolo cuscino, magari quelli per la cervicale, intrattenersi con musica e un buon libro e portare con sé degli snack durante il viaggio, sono gli ingredienti fondamentali affinché il giro in autobus risulti estremamente piacevole e quindi approfittate di questi momenti per prendervi cura di voi stesse prima dell’arrivo del bebè.