Stanchi della solita vita quotidiana, di pagare le bollette, di svegliarvi ogni mattina sempre allo stesso posto e di fare le stesse identiche cose ogni giorno?
Se la risposa a tutte queste domande è decisamente si, allora questo breve articolo fa proprio al caso vostro. Eh si perchè oggi all’interno del nostro blog, in cui da anni ci occupiamo di trasporti su ruote, vogliamo parlarvi del camper, una vera e propria casa su ruote che ha cambiato il modo di concepire i trasporti e anche il modo di vedere la vita, una vita che potremmo definire per chi ne possiede uno “on the road”, dove l’avventura e la novità sono all’ordine del giorno.
Vivere in un camper infatti significa avere la libertà di cambiare la propria vita, reinventarla ogni giorno cambiare paese, ogni qual volta si vuole viaggiare ma portare con se sempre la propria casa e le proprie cose, un lusso davvero per pochi.
Il camper ieri e oggi
Il primo camper che la storia ha conosciuto risale all’inizio del 1900, quando il gentiluomo francese Jules Secrestat concepì l’idea di una casa su ruote e ne commissionò un primo modello che fu terminato il 1903.
Il camper divenne in poco tempo l’alloggio perfetto soprattutto per chi si spostava da un luogo ad un altro e con una certa regolarità come le popolazioni nomadi, circensi, avventurieri.
Nel corso del tempo poi il camper è divenuto uno dei mezzi più usati per spostarsi per motivi di turismo, una valida alternativa per chi non vuole soggiornare in hotel e vuole vedere posti sempre diversi magari con la famiglia stando tutti insieme e risparmiando sulle vacanze.
Oggi molte persone per sfuggire alla routine e alla solita vita ma soprattutto per ovviare ad una difficoltà economica, per risparmiare dunque su fitto di una casa, bollette e mantenimento della stessa, sempre più spesso stanno scegliendo il camper come soluzione abitativa permanente.
Negli Stati Uniti, ormai viene utilizzato da molti nuclei familiari come abitazione stabile, al pari delle moderne popolazioni di nomadi che ormai da anni scelgono camper e roulotte come dimore.
Chi ha mollato tutto ed ha scelto di vivere in un camper però lo ha fatto consapevolmente e soprattutto nella certezza di non dover rinunciare a nessuno dei comfort al quale è di solito abituato. I camper moderni infatti sono veri gioielli della tecnologia, dotati di tutto da letti comodi ed ortopedici, cucine corredate da qualsiasi comodità, schermi ultra piatti, aria condizionata, e tanto altro ancora.
L’imperativo è vivere l’avventura ma senza rinunciare alle comodità di una casa.