Timidamente la situazione si sta normalizzando e per quest’estate c’è chi progetta di evadere all’estero e chi, per una serie di motivi, sceglierà di rimanere nel “bel paese”. L’Italia, per fortuna, offre una lunga lista di mete perfette per andare in vacanza durante l’estate 2021, sia che si decida di partire per più settimane, sia che si voglia semplicemente trascorrere qualche ora o giorno in assoluto relax.
Chi sceglierà di restare nei nostri confini non rimarrà deluso e avrà l’occasione di esplorare il nostro territorio in lungo e in largo e lasciarsi meravigliare dalla varietà di svaghi che esistono.
Abbiamo selezionato 5 mete in grado di offrire attività e paesaggi diversi tra loro e che potrebbero soddisfare i gusti di tutti.
La Puglia – Torre dell’Orso
Tra tutte le mete possibili, la regione che in Italia vanta il maggior numero di prenotazioni per l’Estate 2021 è proprio la Puglia. Tutta la regione vanta bellezze straordinarie ed un mare da favola, ma, nello specifico, se si cerca un piccolo paradiso terrestre, è giusto rivolgersi a Torre dell’Orso: una piccola località in provincia di Lecce che regala spiagge infinite, la possibilità di campeggiare e vivere realmente il contatto con la natura. Da lì è facile proseguire a godere di tutte le fantastiche spiagge del litorale, spingendosi fino ad Otranto.
L’Abruzzo – Il Gran Sasso
Chi preferisce la montagna al mare, può scegliere diverse soluzioni: una di queste è l’Abruzzo che consente ai visitatori di salire su in cima al Gran Sasso per sentirsi in pace con se stessi. Spazio al trekking, ai pic-nic e all’aria pulita. Tra le altre meraviglie, è consigliata una passeggiata sull’altopiano di Campo Imperatore, “il piccolo Tibet”.
Il Trentino Alto Adige – Il Lago di Braies
Sempre rimanendo ad alta quota, il Trentino Alto Adige conquista ogni anno sempre più consensi. La possibilità di rifugiarsi dal caldo cittadino è una qualità sempre più apprezzata e gli scorci offerti da questa regione ti restano impressi. Tra i luoghi da visitare assolutamente troviamo il Lago di Braies, una cartolina vivente che ha attirato ancora più turisti dopo aver ospitato le riprese di una fiction firmata Rai (Un passo dal cielo).
La Sicilia – Siracusa
Per gli amanti del mare la Sicilia è una garanzia. E lo è anche per chi cerca un luogo dove sentirsi a casa e mangiare bene. Tra i tanti luoghi belli dell’isola, Siracusa è uno di quelli meno blasonati. Non per questo vale meno la pena soggiornarci e regalarsi una passeggiata romantica ad Ortigia, il cuore della città. E sempre in provincia di Siracusa, poi, troviamo uno dei borghi più famosi d’Italia, ossia la colorata e fiabesca Marzamemi.
La Campania – Procida
La Capitale italiana della cultura per il 2022 si prepara alle luci della ribalta che per tanti hanno non ha, purtroppo e ingiustamente, ricevuto, in favore delle più quotate Capri e Ischia. Meno turistica delle isole sorelle, Procida merita di essere visitata soprattutto se si ricerca un posto in cui rilassarsi e godersi un mare spettacolare.