Questa settimana, vi proponiamo un articolo molto curioso ma nello stesso tempo dalla importante utilità sociale. Già in passato ci siamo occupati dei bus che vengono utilizzati per progetti umanitari, ma questo di cui parleremo oggi è un trasporto veramente particolare.
Forse non tutti sanno che già da qualche anno, negli Stati Uniti, tra le strade di San Francisco, circola un curioso autobus azzurro che oltre ad avere il compito di trasportare persone ha il ruolo di regalare ai senza tetto una doccia. Eh si avete capito bene. Questi autobus così innovativi sono dotati e forniti di ogni comodità, di servizi igienici, di docce,offerte a chi purtroppo nella vita quotidiana non può usufruire di questi tipi di servizi. L’autobus di cui stiamo parlando si chiama Lava Mae e aiuta i senza tetto a migliorare e loro condizioni di vita.
I bus della solidarietà
Ma come funzionano questi bus?I senzatetto si mettono in fila, entrano imbarazzati dal sudicio accumulato nelle notti e nelle giornate passate sulla strada, ed escono rinati.Il bus percorre un certo tipo di tragitto rispettando un calendario delle fermate.
Ogni giorno tale calendario viene distribuito nei centri accoglienza, in modo che i diretti interessati possono sapere sempre dove recarsi.
Nella località prescelta, l’autobus si attacca a un idrante, per avere acqua corrente pulita, scaldata con un sistema di batterie solari. Gli scarichi vengono successivamente incanalati nei tombini, verso le fogne della città.Insomma un vero successo d solidarietà, speriamo che l’esempio di San Francisco possa essere replicato in tutte le città del mondo, perchè non c’è nulla di meglio che aiutare il prossimo.