L’Italia è una meta che attira turisti durante tutto l’anno, ma a Natale sono davvero tanti coloro che scelgono il belpaese per trascorrere le proprie vacanze. Questo perché è costituita da tanti luoghi che in questo periodo dell’anno diventano davvero unici.
Vediamo insieme quindi quali sono le città italiane dove si respira l’atmosfera natalizia.
Gubbio
È la città dove si trova l’albero più grande del mondo secondo il guinness world record. Si tratta di Gubbio, il paesino della provincia di Perugia, in Umbria. La struttura è formata da più di 800 corpi luminosi ed ha una base pari a 450 metri. È stata realizzata sulle pendici del monte Ingino ed è visibile da sud dalle colline di Perugia e da ovest dai monti di Umbertide.
L’albero viene acceso ogni anno tra il 7 e l’8 dicembre e resta illuminato per tutto il giorno fino alle 2 di notte.
Ma l’albero non è l’unica attrazione di Gubbio durante il natale. Infatti in città si possono trovare anche tanti mercatini e chiese da visitare.
Verona
Verona è sicuramente una città che offre il meglio di sé durante il natale. Luci, profumi, suoni e decorazioni, rendono questo posto inimitabile.
La città di Romeo e Giulietta offre anche tante esperienze da fare, come ad esempio la visita alla stella cometa di piazza Bra, un’installazione realizzata in acciaio dall’architetto Rinaldo Oliveri nel 1984, in occasione della Rassegna dei Presepi.
Da non perdere anche i numerosi mercatini che si svolgono in ogni angolo della città e in cui è possibile trovare stand con manufatti artigianali e prodotti enogastronomici tipici della zona.
Salerno
Salerno è la città delle luci per eccellenza, uno dei posti dove l’atmosfera natalizia la si può toccare con mano. Da novembre fino a fine gennaio la città si illumina in ogni angolo, diventando uno spettacolo che attira circa un milione di turisti da tutto il mondo ogni anno.
Da visitare assolutamente anche le sue splendide chiese, come ad esempio il complesso di San Pietro a Corte, che nel Medioevo rappresentava il parlamento.
Per chi non vuole rinunciare allo shopping, Salerno offre le vie del suo centro storico, dove è possibile trovare decine di negozi di alta moda ma anche botteghe artigianali.
Matera
Patrimonio dell’UNESCO e Capitale Europea della Cultura del 2019, Matera è un gioiello del belpaese invidiato da tutto il mondo. Visitare la cittadina d’inverno significa godersela al meglio. Infatti, essendo soprattutto una meta turistica estiva, Matera in inverno non è eccessivamente affollata e consente di trascorrere alcuni giorni senza stress.
Per quanto riguarda le cose da fare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può ad esempio scegliere per una visita guidata nei famosi Sassi, dove durante il natale viene anche allestito il presepe. In alternativa si possono anche ammirare le chiese rupestri presenti in città, delle strutture medievali scavate nella roccia.
Aosta
Il capoluogo valdostano è uno dei posti italiani più tipici dove trascorrere il natale coniugando relax e divertimento. La città infatti offre tranquillità ma anche tante esperienze da fare.
Da visitare il Teatro Romano, che durante il natale si tinge di un’atmosfera molto suggestiva. La struttura ha più di 2000 anni di storia ed è alta circa 22 metri.
Famoso è anche il mercatino allestito al suo interno. In particolare ogni anno intorno alla struttura vengono allestiti 35 stand, mentre altri 9 vengono realizzati intorno all’arco di Augusto.
Ferrara
Chiudiamo la nostra selezione delle città italianecittà italiane da non perdere durante il periodo natalizio con Ferrara. La città infatti è un luogo intriso di storia e cultura e a natale è ricca di cose da vedere, come la cattedrale di San Giorgio, realizzata in stile barocco con tre navate. Al suo interno è sepolto Papa Urbano III.
Da visitare anche il Castello Estense e il Palazzo dei Diamanti, il cui nome deriva dagli esterni della struttura. All’interno del palazzo si può ammirare anche una splendida mostra d’arte con numerose opere e sculture.