Sono in arrivo grandi novità per quanto riguarda le autostrade italiane.
L’azienda Scania infatti sta collaborando con la A35 Brembi per realizzare la prima autostrada con tecnologia elettrificata. La Brembi è la famosissima autostrada che collega un tratto di 6 kilometri che unisce Brescia e Milano, molto utilizzata soprattutto dai pendolari.
La progettazione di questo nuovo tipo di autostrada era ormai nell’aria.
Con l’avvento infatti dei mezzi elettrici si sta avvertendo sempre più l’esigenza di cambiamento, non solo nel settore dei trasporti. Anche il mondo delle strade e delle autostrade sta mutando, come è giusto che sia. Esse infatti si adeguano ai tempi, cambiando decisamente volto. Nel tempo le autostrade italiane sono migliorate, l’aumento delle corsie, il pagamento dei pedaggi con macchine più funzionali, migliorie del manto stradale e molto altro ancora. Oggi esse vengono attrezzate per i mezzi ibridi, che ormai sono sempre più una realtà concreta.
Le autostrade diventano dunque innovative proprio come i mezzi che le percorrono.
Il progetto
Il progetto, ancora in fase embrionale, prevederà un’autostrada dotata in entrambe le direzioni delle corsie di marcia di una linea elettrica sospesa, che permetterà ai mezzi elettrici di percorrere in tutta tranquillità.
I veicoli utilizzati per questo progetto, infatti, sono dotati di catena cinematica ibrida con motore elettrico alimentato attraverso un pantografo.
Il tratto coinvolto per l’esperimento in questione, riguarderà la zona dei caselli di Romano di Lombardia e Calcio. Proprio in questi punti infatti saranno installate delle linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli.
Se l’esperimento dovesse funzionare, come crediamo succederà, anche altre autostrade saranno coinvolte in questa rivoluzione e anche le strade del sud potranno beneficiare di questa ondata di cambiamento.
Non c’è che dire le autostrade italiane nel tempo ne hanno fatta di strada e il gioco di parole non è mai stato più azzeccato come in questo periodo di cambiamento.