Il carnevale 2022 ormai è alle porte e in tutto lo stivale si preparano eventi straordinari per celebrare questo periodo dell’anno. Da nord a sud dell’Italia si allestiscono manifestazioni e carri per entrare nel vivo del carnevale 2022. 

Andiamo a vedere quindi quali sono i principali eventi che si svolgeranno nelle principali località del nostro paese.

Carnevale 2022: i principali eventi

Come tutti sanno, le date di carnevale cadono in giorni diversi ogni anno, anche se la festività si svolge sempre durante la settimana grassa, che quest’anno inizierà giovedì 24 febbraio e finirà sabato 5 marzo 2022. Nel mezzo ci saranno il martedì grasso il 1° marzo e il il mercoledì delle ceneri del 2 marzo. 

La festa, celebrata in gran parte dei paesi cristiani, ha origine molto antiche. Come dicevamo poco fa, il nostro paese si sta attrezzando al meglio per la celebrazione di questo periodo dell’anno, prevedendo una serie di manifestazioni che si svolgeranno lungo tutto lo stivale. Le manifestazioni però devono fare necessariamente i conti con le restrizioni della pandemia, che hanno già costretto molte organizzazioni a rimandare o annullare gli eventi.  Ad esempio, è recente la notizia che riguarda il carnevale di Ascoli, il quale, per il secondo anno consecutivo, è stato annullato lo scorso 25 gennaio. È previsto un rinvio anche del carnevale di Cento, che probabilmente, secondo alcune voci, si terrà verso la fine di maggio o inizio giugno, ma la decisione ancora non è stata ufficializzata e molto dipenderà dall’andamento dei contagi. In altri casi, sono state rimandate solo le sfilate dei carri, ma le manifestazioni si terranno lo stesso. È il caso del carnevale di Fano, la cui sfilata è stata rinviata verso luglio o agosto. Tuttavia, per il mese di febbraio le istituzioni locali hanno previsto comunque una serie di iniziative, che si terranno a partire dal 24 di questo mese.

Carnevale di Verona

Tra i carnevali più antichi del nostro paese vi è sicuramente il carnevale di Verona, una manifestazione che rivisita la rivolta del Cinquecento per il pane e il grano durante un periodo di carestia. È proprio da quel momento infatti che nella città di Romeo e Giulietta si festeggia il venerdì Gnochear, che quest’anno cadrà il 25 febbraio, e la distribuzione degli gnocchi del Bacanal del gnoco. Il carnevale di Verona è caratterizzato dalla maschera tradizionale del papa del gnoco.

Carnevale di Chioggia

Nel 2022 è stata confermata la celebrazione del carnevale di Chioggia, il borgo che ogni anno ospita una manifestazione suggestiva nel suo centro storico, all’interno del quale vengono allestiti luna park e spettacoli con giocolieri trampolieri. L’evento sarà anche all’insegna dei prodotti tipici di questa terra e in particolare dei dolci tradizionali. Quest’anno l’iniziativa si terrà dal 17 febbraio fino al martedì grasso.  

Carnevale di Acireale

Tra i carnevali più importanti del Sud Italia, il carnevale di Acireale si svolgerà dal 23 febbraio fino al 1° marzo, periodo durante il quale si susseguiranno oltre alla sfilata dei carri in miniatura anche l’esposizione di maschere. Verso la fine di aprile si terrà invece la sfilata dei carri allegorici. Da menzionare anche il particolare evento estivo del Carnevale del mare, che si terrà a luglio. 

Il Carnevale di Venezia

Chiudiamo il nostro articolo con quello che probabilmente è il carnevale più celebre nel nostro paese: il Carnevale di Venezia. Si tratta di una vera e propria istituzione conosciuta in tutto il mondo. Quest’anno, dato le restrizioni dovute alla pandemia, si terrà una versione differente del Carnevale, che non prevederà ad esempio il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco. Ad ogni modo, l’evento inizierà il 12 febbraio e si concluderà il 1° marzo del 2022. La manifestazione garantirà comunque un grande spettacolo, fatto di carri allegorici, clown, spettacoli, performance acrobatiche, musica dal vivo, circo, teatro e tanta allegria. Il tema di quest’anno che caratterizzerà la kermesse sarà “Remember The futures”.