di Michele Manfredi
Viaggiare è sempre un’esperienza stupenda, ma per molti acquisisce un valore aggiunto seguendo le tendenze.
Secondo Pinterest (il popolare social network che “parla” attraverso immagini e video), che ha esaminato un bel campione di ricerche effettuate dai suoi utenti, i trend del 2020 riguardano piccole città, isole remote e castelli.
Ma non solo: andiamo a vedere tutto nel dettaglio!
Piccole città (+276%)
Negli ultimi anni, i viaggiatori cercano sempre più spesso di raggiungere piccole città.
Tra queste c’è sicuramente, ad esempio, Cefalù, borgo medievale situato ad un’ora di auto da Palermo, il cui lungomare mozzafiato è famoso in tutto il mondo, o, ancora, Lindos, in Grecia, bellissima cittadina dell’isola di Rodi comparsa anche negli scritti di Omero: il suo intero circondario è sovrastato dall’acropoli, che si trova a precipizio sul mare, la cui acqua cristallina completa un paesaggio straordinario.
Isole remote (+ 179%)
Spirito selvaggio e voglia di esplorare? In molti desiderano spingersi verso isole lontane.
Ed allora dove andare? Basta pensare alla Polinesia Francese per soggiornare in una palafitta sulle acque cristalline, o alle Hawaii per bere un drink sulla spiaggia indossando una collana di fiori o, ancora, alle Virgin Islands.
Ma attenzione: non sempre è quello estivo il periodo ideale per visitare questi paradisi terrestri.
Castelli (+142%)
Per i viaggiatori che desiderano scoprire strutture particolari ed uniche, la meta più consigliata è senza dubbio il Castello di Neuschwanstein, costruito tra il 1800 ed il 1900 nel cuore della Baviera e preso come modello da Walt Disney per ambientarci fiabe come “Biancaneve”, “La bella addormentata nel bosco e “La bella e la bestia”.
Un altro maniero semplicemente stupendo è quello di Bodiam, completato prima del 1400 in un piccolo villaggio d’Inghilterra: l’intero edificio si riflette sul lago sottostante, lasciando a bocca aperta i visitatori.
Vacanze autunnali (+ 94%)
Per molti non è l’estate ad essere il momento ideale per fuggire dalla routine quotidiana, ma l’autunno!
Clima più fresco, strade ricoperte di foglie arancioni e nell’aria il profumo delle castagne. Il Nord America è senza dubbio il posto migliore per sfruttare appieno questa stagione, in particolare nelle città di New York e San Francisco considerate dagli stessi americani i due gioielli degli States.
Biglietti open (+192%)
Menzione speciale spetta ai biglietti open, che non rappresentano una vera e propria meta ma, al contrario, un tuffo nel vuoto. Un’esperienza intrigante, sorprendente e affascinante che, ovviamente, comprende anche dei rischi: nonostante questo, però, le persone che stanno viaggiando proprio in questo modo sembrano in costante aumento.
E voi, avete già deciso dove vi dirigerete una volta che saremo finalmente liberi dall’emergenza coronavirus?