Si chiama e-Citaro, ed è il migliore bus della scuderia Mercedes Benz. L’autobus E-Citaro è stato presentato per la prima volta all’ IAA del 2018 e sta già conquistando il mercato per le sue innumerevoli proprietà.
Al momento questi bus sono stati solo presentati come progetto pilota. La loro produzione infatti avverrà solo per il prossimo fine anno negli stabilimenti di Mannheim.
I prototipi però hanno già convinto molte città infatti, Berlino ed Amburgo, hanno giù richiesto più di 35 vetture che saranno destinate al trasporto pubblico cittadino. E-Citaro infatti si prospetta come un bus efficiente e puntuale ideale per il trasporto in città che deve essere sempre ai massimi livelli di funzionalità.
Le caratteristiche
E-citaro è un bus completamente innovativo rispetto agli altri della scuderia Mercedes Benz. Prima di tutto,dobbiamo dire che fa parte della categoria dei bus elettrici, dunque quelli che funzionano ad energia e non con combustibile.
Una delle qualità dei bus elettrici, oltre ad avere grandi prestazioni su strada è soprattutto quella di essere poco inquinanti per l‘ambiente, un fattore non da poco. Sono dotati di batterie ricaricabili dalla grande autonomia, che permettono al bus di circolare nel più lungo tempo possibile. Oltre alla realizzazione di bus, si sta provvedendo anche alla creazione di aree di sosta in cui questi pullman potranno ricaricare le batterie.
Questo particolare bus è formato da sensori che monitorano il lato destro del veicolo avvisando il conducente in caso di rischio collisione e permettendogli di frenare in tempo.
Un bus elettrico ma soprattutto, un bus che potremmo definire “intelligente” perchè pone al primo posto la sicurezza dei passeggeri e del conducente.