Il trasporto pubblico e quello privato sono due settori davvero differenti tra loro eppure sono legati dallo stesso principio e cioè quello di far muovere e viaggiare le persone. Quello che vogliamo raccontarvi questa settimana è il caso di un’azienda che ha deciso di occuparsi di entrambi i campi e di farlo nel miglior modo possibile, anche sfidando delle leggi che potremmo definire ostiche.
Il caso della Dr.Richard
La compagnia austriaca leader nel settore dei trasporti privati la Dr.Richard, ha infatti deciso di cambiare prospettiva e di puntare anche sui trasporti pubblici, in Svizzera.
Dopo aver fatto viaggiare turisti di tutto il mondo con i suoi mitici autobus, l’azienda austriaca ha deciso di voler conquistare un altro mercato, questa volta molto più complesso che riguarda i collegamenti in Svizzera.
Secondo Albus Zurich, il portavoce della compagnia, si è chiesto la concessione per la circolazione di bus all’interno della nazione per quattro linee.
L’intenzione della Dr.Richard, è quella infatti di ottenere concessioni per le tratte Zurigo aeroporto-Zurigo-Berna, Zurigo-Basilea-Berna, Zurigo-Lucerna-Berna e Zurigo aeroporto-Zurigo-Sargans-Landquart -Coira-Domat/Ems. I trasferimenti avverrebbero tutto l’anno dalle due alle sette volte al giorno, ovviamente sia per l’ andata che per il ritorno.
Perchè tanto clamore?
Ma perchè questa notizia desta tanto clamore soprattutto sul web? Perchè la nazione in questione, scelta appunto dalla compagnia austriaca, è sottoposta a cabotaggio ovvero una sorta di sbarramento che vieta a compagnie estere di operare in Svizzera.
In questa nazione infatti solo compagnie nazionali possono lavorare, tutte le altre non sono ben accette, per questo il progetto della Dr. Richard è davvero ambizioso.
Secondo alcune indiscrezione però nonostante le evidenti difficoltà, questa idea sarebbe davvero realizzabile grazie anche alla grande fama e affidabilità della Dr. Richard.
Al momento dunque il progetto è ancora in fase di costruzione, ma tranquilli per ogni aggiornamento in merito vi terremo informati e saremo pronti a raccontarvelo.