A chi non piacerebbe girare in città e utilizzare i mezzi pubblici in tutta tranquillità senza pagare? Se vi trovate in Estonia questo grande desiderio soprattutto di molti pendolari, potrebbe diventare realtà.

Eh si perchè da almeno cinque anni la città di Tallin, in Estonia, ha adottato un programma di gratuità dei bus pubblici per i residenti.

Un’idea, questa, che in un primo momento ha suscitato molte polemiche ma che nel tempo sta dando ragione a chi ha creduto fin dall’inizio a questa iniziativa. Secondo infatti il portavoce del comune Allan Alakula, questa ordinanza ha contribuito a portare nelle casse del comune degli utili, quindi non solo sono riusciti a contenere i costi ma anche a guadagnarci.

Ma come è possibile tutto ciò? Vediamo più nello specifico questa grande idea.

Come funziona il trasporto a Tallin

Prima di varare questa ordinanza, il comune di Tallin ha in effetti chiesto ai cittadini stessi, attraverso un referendum la loro opinione sulla possibilità di usare i bus pubblici a titolo gratuito. Ovviamente la risposta unanime tra i residenti è stata positiva e si è iniziato così a pensare al nuovo assetto dei trasporti.

Si è istituita una green card per tutti i residenti al costo di due euro, e chi entra in possesso di questa card può viaggiare sia con bus tram e linee ferroviarie praticamente gratis.

Il modello ha iniziato pian piano a funzionare sempre più persone hanno abbandonato le loro auto, traffico e inquinamento sono scesi radicalmente a livelli bassissimi, la viabilità è divenuta scorrevole i parcheggi sono destinati ai turisti che possono sostare in tutta tranquillità.

Insomma benefici per tutti, con una sola idea.

Un modello da esportare?

A dire il vero dopo l’Estonia, altre nazioni hanno provato ad adottare questo modello come alcune piccole città della Germania, della Polonia, ma anche della Gran Bretagna. Questa idea di gratuità dei mezzi riguarda solo i weekend, ma a dirla tutta, per queste altre zone non è stata altrettanto vincente come in Estonia.