L’Italia è senza dubbio uno dei paesi più romantici al mondo, tra i più scelti dagli innamorati. Ecco perché può essere un’ottima idea sceglierlo anche come meta per festeggiare San Valentino 2022. I luoghi italiani da vivere il 14 febbraio sono davvero tanti e in questo articolo cercheremo di capire quali sono quelli più selezionati.

Positano

Tra le mete più romantiche del nostro paese c’è sicuramente Positano, un luogo straordinario che offre un panorama unico. Conosciuta anche come la città verticale, dati i tanti gradini che la costituiscono, Positano è il posto perfetto per trascorrere una settimana o un weekend con il proprio amore. Perdersi tra le piccole stradine, effettuare il famoso Sentiero degli dei, oppure farsi accarezzare dai sapori e dalla vitalità della piccola cittadina della Costiera Amalfitana, può essere un’esperienza davvero unica. Inoltre, Positano offre anche tanti monumenti da visitare, come ad esempio le Torri Saracene e la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Verona

Quando si parla di Verona viene subito in mente la grande storia d’amore che ha coinvolto Romeo e Giulietta. Per questo motivo la città che ospita l’Arena è senza dubbio una delle più romantiche del nostro paese.

Una particolarità che riguarda Verona durante il periodo di San Valentino sono i cosiddetti itinerari dell’amore, dei percorsi romantici che  ripercorrono tutta le strade di Romeo e Giulietta. In particolare, si parte dalle loro case situate vicine tra loro, si prosegue per Piazza Erbe e Piazza dei Signori, dove visitare anche la Torre dei Lamberti, la quale offre la vista della città dall’alto, fino ad arrivare a Ponte Pietra, dal quale poter ammirare tutte le bellezze di Verona.

Gradara

Gradara è un piccolo paesino situato nella provincia di Pesaro e Urbino, nella regione delle Marche. Si tratta di un luogo particolarmente adatto a festeggiare San Valentino, poiché è qui che si svolse la vicenda dei due innamorati Paolo e Francesca, i due amanti raccontati da Dante nella Divina Commedia. Anche in questo caso viene organizzato ogni anno un evento chiamato Gradara d’amare, durante il quale nelle strade del centro storico si allestiscono mostre fotografiche.  

Capri

Sicuramente tra le isole più suggestive d’Italia, Capri è uno dei posti ideali per una coppia di innamorati. Trascorrere infatti il 14 febbraio fra i suoi faraglioni e la famosa piazzetta è sicuramente il modo migliore per celebrare il proprio amore.

Non è un caso che l’isola venga scelta anche da molte personalità famose per San Valentino. Da non perdere assolutamente il Belvedere del tragara, dove è possibile ammirare insieme il tramonto in un’atmosfera unica. 

Taormina

Uno dei luoghi più scelti per trascorrere San Valentino è la città siciliana di Taormina, un vero e proprio gioiello che ogni anno viene visitato da migliaia e migliaia di turisti. È soprannominata anche Isola Bella e grazie ai tanti hotel di lusso è perfetta per vivere una giornata romantica con il proprio amore. Se il tempo lo permette inoltre può essere un’ottima idea effettuare una passeggiata nel centro storico di Taormina oppure sulle sue splendide spiaggie.

Erice

Erice è una piccola località della Sicilia, una terra in cui arte, cultura e bellezze naturali offrono un’atmosfera perfetta per una coppia. Si tratta di un piccolo borgo medievale ricco di storia, ma è anche un paesino che offre una grande cultura enogastronomica. Si trova a circa 750 metri dal livello del mare e offre un panorama straordinario su tutte le isole Egadi.

Venezia

Chiudiamo la nostra selezione delle mete più romantiche in Italia con Venezia, conosciuta in tutto il mondo per essere la città dell’amore per eccellenza. Da sempre infatti è la meta preferita dagli sposi per il viaggio di nozze. Pertanto, rappresenta senza dubbio un’ottima soluzione per vivere alcuni giorni in pieno romanticismo. Con i suoi canali, le gondole e le architetture incredibili, Venezia è il luogo ideale per celebrare al meglio il proprio amore.