Arriva l’estate e riparte l’organizzazione delle vacanze, che solitamente per gli italiani coincidono con il mese di Agosto e, in particolare, con il Ferragosto, ma che sono in molti a decidere di anticipare o posticipare, scegliendo di prendersi le tanto agognate ferie nei mesi di Giugno, Luglio o Settembre, ritenendoli migliori per i propri spostamenti.

Spesso capita che le ferie vengano imposte da una chiusura aziendale nel mese di Agosto, solitamente il prescelto dalla stragrande maggioranza delle imprese italiane, quasi per convenzione. In quei casi c’è poco da fare, bisogna mettersi l’anima in pace e cercare la propria meta ideale per viaggiare nel mese che prevede il maggior numero di partenze.

Per chi invece può scegliere, l’idea di fare le proprie vacanze nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre può rivelarsi indovinatissima, poiché sono sostanziosi i vantaggi di una soluzione del genere.

Quello che accomuna queste alternative sono sicuramente i luoghi meno affollati: mentre ad Agosto si riversano migliaia di persone, soprattutto nei posti maggiormente turistici, negli altri mesi si può godere delle bellezze del posto visitato, senza doversi preoccupare di eventuali affollamenti. Si tratta di un vantaggio che con il covid-19 è diventato ancora più apprezzato, ma, parlando più in generale, chi preferisce una spiaggia rilassante, la possibilità di poter andare al ristorante senza prenotare giorni prima e l’opportunità di visitare i principali punti d’interesse senza file interminabili, ritiene senza dubbio Giugno, Luglio e Settembre come mesi migliori per le proprie vacanze.

Le temperature sono un altro fattore che incide: Luglio e Agosto sono i mesi più torridi e per questo vengono scelti soprattutto da chi intende passare l’intera vacanza in spiaggia. Giugno e Settembre, invece, regalano un’atmosfera più gradevole a coloro i quali intendono fare delle vacanze itineranti e/o visitare le città. 

Da valutare, sempre in ambito climatico, sono poi gli spostamenti verso mete lontane, nelle quali il clima è totalmente differente dal nostro. Basti pensare ai Caraibi, che attirano turisti tutto l’anno grazie al clima tropicale, ma che vivono proprio tra Agosto e Settembre il periodo di maggiore instabilità meteorologica (durante il quale si presentano fenomeni come gli uragani dei quali si sente spesso parlare), ragione per la quale il periodo considerato migliore è quello tra Novembre e Aprile: per le nostre ferie estive è consigliato anticiparsi e puntare su Giugno.

Ad attrarre tantissimi turisti sono poi i prezzi. Se Agosto è considerata Altissima Stagione, negli altri mesi è possibile fare le stesse vacanze ma con prezzi notevolmente ridotti. Soprattutto gli alloggi, che si tratti di B&B, Hotel, Villaggi o altro, offrono dei prezzi vantaggiosi a chi decide di optare per la Bassa Stagione.

Tirando le somme, se si vuole puntare su risparmio e relax, evitando stress inutile, meglio evitare Agosto e puntare sugli altri mesi estivi.