Quella sensazione di felicità, allegria, spensieratezza che tutti quanti abbiamo provato durante una vacanza non è solo un’illusione: viaggiare fa bene alla salute, aiuta mente e corpo a rendere di più, a crescere e sentirsi migliori e, probabilmente, anche per questo ci manca così tanto in questo periodo di restrizioni legate al Covid. Anche numerosi studi e ricerche dimostrano che viaggiare comporta tantissimi vantaggi. 

Apertura
Incrociare persone e personalità provenienti da altri contesti, ci aiuta a conoscere le differenti culture esistenti, concedendoci la possibilità di evitare i pregiudizi ed apprezzare le diversità che caratterizzano gli altri. Viaggiare ci permette una maggiore elasticità mentale e la capacità di comprendere ed accettare meglio tutto quello che per noi è una novità.

Creatività
La possibilità di conoscere nuove culture ed usanze, ci permette di ampliare i nostri orizzonti e di allungare la lista di cose che sappiamo, e che possiamo andare a pescare nel momento in cui ne abbiamo bisogno. A questo va aggiunto che il dover affrontare situazioni non usuali stimola il nostro cervello: basti pensare all’utilizzo di un’altra lingua o al doversi orientare in spazi non conosciuti.

Felicità
Oltre ad essere dimostrato che chi viaggia mostra una felicità maggiore rispetto a chi non lo fa, è oggettivo che la possibilità di staccare la spina e rilassarsi con un’attività molto diversa da quelle che normalmente portiamo avanti, comporta uno stato di benessere maggiore. Al termine di un viaggio, inoltre, i ricordi potranno rappresentare un’ulteriore isola felice e ci permetteranno anche di avere degli episodi memorabili da condividere con le persone che ci circondano, che abbiano viaggiato con noi o meno.

Centratura
In viaggio, non trovandoci nella nostra zona di comfort ed essendo costretti ad affrontare persone e luoghi sconosciuti, esploriamo lati del nostro carattere e della nostra personalità sconosciuti. Metterci alla prova in queste situazioni permette di conoscerci più a fondo e scoprire nuove armi che non sapevamo di possedere, che potranno tornarci utili nella quotidianità. 

Coraggio
Anche se all’inizio può sembrare spaventoso ed i più timidi possono sentirsi in difficoltà, viaggiare ci consente di metterci in gioco, sperimentando la propria flessibilità, migliorando l’approccio al prossimo. E ad ogni ostacolo superato, la situazione sarà sempre migliore, con le esperienze passate che consentiranno di sentirci più sicuri. 

Tutto ciò, quindi, ci permette di evolvere e migliorare, incidendo sull’umore e sul benessere: per questi motivi – e per la meraviglia che possiamo trovare ad ogni angolo di un nuovo posto che stiamo visitando – è indubbio che viaggiare faccia bene alla salute e ci manchi terribilmente.