Nella parte orientale della Basilicata, a 401 metri dal mare sorge una città davvero senza tempo che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, stiamo parlando di Matera.
Eletta Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, e segnalata nel Best Travel come destinazione da visitare nel 2018, Matera e i suoi famosi sassi, sono la meta ideale per chi ama l’arte la storia e i paesaggi mozzafiato.
Se siete dunque in cerca di una meta da raggiungere in bus per trascorrere tre giorni in pieno relax allora Matera fa al caso vostro.
Una vacanza in tre giorni
Se avete poco tempo, ma avete tanta voglia di visitare Matera state tranquilli, questa è una destinazione che può dare tanto anche in breve tempo.
Una volta raggiunta la destinazione in bus, iniziate col visitare a piedi i famosi sassi, divenuti patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1993. Qui il territorio si divide in due zone: il Sasso Caveoso, dove le case grotta sono rimaste intatte, il Sasso Barisano dove sono siuate le botteghe degli artigiani al lavoro e la Civita la parte più antica di Matera che sorge su un colle che separa il Sasso Barisano da Sasso Caveoso.
Altra tappa che non deve mancare è sicuramente il Parco della Murgia Materana. Questa zona è caratterizzata da innumerevoli siti archeologici, risalenti al Paleolitico.
Un’altra meraviglia architettonica da vedere riguarda il Castello Tramontano che si erge sulla collina del Lapillo. Si tratta di un castello che risale al 1400 lasciato però incompiuto dopo la morte del suo proprietario, il conte Tramontano.
Subito dopo è possibile visitare Palazzo Lanfranchi che ospita il museo di arte medievale.
Queste sono solo alcuni dei punti che è possibile visitare, Matera infatti è una città tutta da scoprire e ricca di una storia davvero affascinante e senza tempo. Quindi cosa aspettate pronti a prenotare un posto sul bus: direzione Matera.