E’ una delle eccellenze nel settore dei trasporti degli ultimi tempi, viene dalla Polonia, si chiama Rafako e promette di rivoluzionare il mondo dei bus.

Cambiamento dall’est Europa

L’ultima novità in materia di bus proviene dal mercato dell’Est Europa e già sta conquistando tutto il mondo. Il modello in questione si chiama Rafako Ebus ed è un innovativo bus ibrido, con una particolarità in più rispetto agli altri che siamo soliti vedere in circolazione.

Le batterie di questo autobus infatti non sono collocate sul pavimento o sul tetto del mezzo, come di solito accade, ma le batterie eccezionalmente sono state posizionate sul telaio.

Grandi vantaggi

Questa scelta davvero insolita, ha permesso a questo nuovo bus di avere diversi benefici.

Prima di tutto, quello di guadagnare molto più spazio all’interno, offrendo una maggiore capienza sia per ospitare i passeggeri e sia per offrire loro sedute decisamente più comode, importantissime per affrontare al meglio un viaggio.

Ma non solo, anche il settore del bagagliaio grazie a questa felice scelta, è migliorato. Esso infatti è divenuto più ampio, permettendo così una maggiore capienza di valigie per il passeggero.

Per non parlare poi del design. Rafako Ebus, ha infatti un aspetto davvero accattivante come bus, pare proprio uscito da un film del futuro.

Presentato per la prima volta  durante la conferenza COP24 in Polonia, il veicolo è stato progettato in due versioni: quella urbana alla qualle si affianca un modello per le tratte extraurbane, dotato di più autonomia.
 Il primo della lunghezza di 10,5 metri, pensato per le esigenze del trasporto pubblico urbano, il secondo decisamente più lungo concepito per i viaggi su grande tratta. La versione urbana del Rafako Ebus sarà dotata di una batteria Lto da 61 kWh, che, potrà essere caricata velocemente fino al 90% in soli 15 minuti.

Insomma, le novità saranno davvero molto importanti e  il futuro dei trasporti a gran sorpresa sarà in mano alla Polonia.