Gli pneumatici sono una componente fondamentale per un veicolo, sia in termini di prestazione sia in termini di sicurezza. Quest’ultimo fattore, come spesso ci piace ricordare all’interno del nostro blog, deve essere sempre rispettato e mai sottovalutato, perchè è fondamentale viaggiare su un mezzo sicuro e controllato, in quanto ne va della propria vita e quella degli altri.
Vento di cambiamento
Nell’ultimo periodo si sta facendo avanti l’idea sempre più concreta di concepire pneumatici che potremmo definire intelligenti, ovvero dalla grande funzionalità e concepiti per reagire ad ogni tipo di intemperia.
Il mal tempo a volte è il peggior nemico per un conducente.
Intelligenza futura
Ma in cosa consisterà questa intelligenza futura nei pneumatici? Prima di tutto essi punteranno a soddisfare le esigenze dei conducenti/consumatori che sempre più desiderano pneumatici che possono adattarsi alle condizioni meteo utilizzando la tecnologia dei sensori.
Immaginiamo un pneumatico intelligente, dotato di sensori in grado di monitorare e modificarsi in base ai cambiamenti dell’ambiente. Sarebbe davvero un sogno. Ma non solo, pensiamo a sensori inseriti nel pneumatico che potrebbero misurare anche la profondità del battistrada, cambiando così il suo disegno. In caso di pioggia, le scanalature che immagazzinano acqua potrebbero aumentare di volume e ridurre il rischio di aquaplaning.
I sensori avrebbero anche il compito di avvisare il conducente quando sono necessari nuovi pneumatici o chiedere di ruotarli da davanti a dietro per uniformare l’usura e ottimizzare la loro vita. Anche questa soluzione sarebbe un grande vantaggio per tutti gli automobilisti che dimenticano di fare l’inversione dei pneumatici.
Tutto questo non è utopia e diventerà a breve una realtà tangibile in un futuro non troppo lontano.
La rivoluzione dei trasporti è appena iniziata.