Che c’entrano i bus con i libri? Niente penserete voi, eppure vi dobbiamo contraddire perchè è notizia degli ultimi giorni che una nota casa automobilistica è stata ingaggiata per trasformare bus in biblioteche mobili.

La vicenda riguarda la casa automobilistica Volvo che è stata ingaggiata dalla biblioteca pubblica di Goteborg per la realizzazione di due modelli di bus Volvo 7900 Electric che circoleranno su strada la prossima estate del 2020.

In realtà il progetto delle biblioteche su ruote esiste già da diverso tempo e con discreto successo, ma questa volta c’è qualche cambiamento in vista. Questi due modelli ordinati andranno a sostituire quelli ormai obsoleti e ancora una volta i bus ibridi sostituiranno i modelli classici. L’ibrido quindi, continua a non conoscere crisi anzi diventa il protagonista di nuove frontiere e nuovi mercati.

Uno dei motivi che però ha spinto a puntare sull’ibrido è sicuramente la possibilità di far circolare questi bus ovunque anche nelle zone a traffico limitato di Goteborg, permettendo a tutti di poter usufruire di questo servizio davvero molto particolare.

Un bus davvero speciale

Questi nuovi bus avranno un design tutto nuovo e davvero molto particolare. I complementi d’arredo saranno affidati all’azienda finlandese Kiitikori Oy, e non ci saranno solo scaffali ricolmi di libri ma anche appositi spazi dove sia grandi che piccini potranno incontrarsi, interagire, fermarsi e leggere un buon libro, tutto rigorosamente on the road.

Dalla sua, Volvo, offrirà i suoi ormai rinomati bus ibridi, dotati di batterie che si potranno ricaricare attraverso un fisso mensile. Inoltre questi mezzi dopo aver circolato tutto il giorno offrendo un servizio davvero innovativo e molto adatto soprattutto per le famiglie, potranno usufruire di un parcheggio notturno messo a disposizione nel centro Volvo Trucks di Molndal, dove avverrà anche una minuziosa manutenzione.

Ancora una volta i bus ci stupiscono con grandi novità.