Il futuro dei trasporti sta cambiando e con esso anche le strade su cui i nuovi veicoli dovranno circolare. Anche l’Italia non resta a guardare, ed è notizia degli ultimi giorni che la A35, la famosa Brebemi ovvero l’autostrada che collega direttamente Milano e Brescia, potrebbe diventare la prima autostrada elettrificata d’Italia.
Come dicevamo questa che ormai non è più un’indiscrezione ma una realtà concreta è il risultato dell’intesa tra la società autostrade e l’azienda Siemens. Entrambe hanno firmato un protocollo d’intesa, per l’elaborazione di fattibilità del progetto che sarà realizzato a breve.
La strada del futuro
La sperimentazione riguarderà 6 chilometri di tratta che va da Calcio a Romano di Lombardia e riguarderà la circolazione di veicoli abilitati che potranno agganciarsi alla rete elettrica, proprio come accade per i filobus.
Ma come funzionerà questa strada? Nei tratti dotati di energia elettrificata, i veicoli come per esempio i camion, si connetteranno alla linea aerea elettrica tramite pantografo. Riceveranno, l’energia per circolare, riducendo a zero dunque le emissioni inquinanti. Sulle strade prive di questa infrastruttura, i veicoli potranno proseguire sfruttando il proprio motore a trazione ibrida.
L’ambiente al primo posto
Ancora una volta questo sistema diventa fondamentale non solo per migliorare la prestazione su strada ma soprattutto sarà perfetto per preservare l’ambiente incidendo il meno possibile sulla questione inquinamento.
Il progetto in questione è stato denominato CAL-A35 Highway e si pone come obiettivo primario quello di assumere un ruolo attivo e di portare in Italia soluzioni serie per contrastare e ridurre il fenomeno dell’inquinamento dovuto appunto alla circolazione di mezzi a metano.
Un passo davvero importante soprattutto per la regione Lombardia che si rivela in questa circostanza davvero innovativa e dimostra di voler puntare al cambiamento.
Sperando che al più presto altre regioni possano prendere esempio dal modello lombardo per risolvere l’annoso problema dell’inquinamento atmosferico.